Differisce dal Motom 12 D per l'assenza di tendicatena e per la ruota posteriore registrabile.
Motore monocilindrico a 4 tempi, valvole in testa, raffreddato ad aria. Alesaggio mm. 39, corsa mm.40, cilindrata cmc. 48. Potenza HP 1,75, rapporto compressione 7:1. Cilindro a testa separata in lega leggera con canna e sedi valvole riportate. Albero a gomito su cuscinetti a sfere, testa di biella su rullini. Lubrificazione con pompa a stantuffo, e serbatoio dell'olio nella coppa. Accensione con magnete volano. Il blocco motore-cambio è sospeso elasticamente in tre punti.
Frizione monodisco a secco.
Cambio di velocità a tre rapporti con ingranaggi sempre in presa.
Avviamento da fermo a mezzo dei pedali.
Trasmissione a catena, con parastrappi nel mozzo posteriore.
Telaio a trave unica in lamiera stampata, integrale con pedaliera e il supporto della sella.
Sospensione anteriore a parallelogramma.
Ruote con pneumatici 2,00" - 18" e con freni a tamburo centrale.
Sella a mensola con sospensione a molla unica regolabile.
Impianto elettrico alimentato a magnete volano, comprendente un faro a due luci da 15 W, un fanale posteriore e un avvisatore acustico.
Peso a vuoto: kg. 40.
Prestazioni velocità massima km./ora 55; pendenza massima superabile 25 %; consumo litri 1 di benzina per 75 km.
Anno di produzione 1953.