Motom Nova 50 Sport

Per gli sportivi viene costruita la versione Sport a due tempi.

Motore monocilindrico a due tempi funzionante con miscela al 4% - Alesaggio mm. 41,4 - Corsa mm. 36 - Rapporto di compressione 8:1 - Cilindro in ghisa e testa in lega leggera - Albero a gomito su cuscinetti e sfere - Testa e piede di biella su gabbia a rullini - Blocco motore cambio sospeso elasticamente al telaio.

Accensione Avviamento Frizione a volano magnete da fermo mediante apposita leva a doppio disco in bagno d'olio

Cambio Trasmissione primaria Trasmissione secondaria a tre rapporti con ingranaggi sempre in presa, comandato a manopola. a ingranaggi elicoidali in bagno d'olio. a catena con parastrappi in gomma sul mozzo posteriore.

Telaio Sospensioni a trave unica stampato in lamiera. anteriore telescopica - posteriore a forcellone oscillante.

Ruote con pneumatici 21/4 x18 con freni a tamburo.1/4 x18 con freni a tamburo.

Sella Serbatoio di tipo sportivo. capacità litri 10 (compresa la riserva di litri 1,8).

Impianto elettrico alimentato da alternatore volano 6 V, 18 W, comprendente un faro a due luci, fanale posteriore, avvisatore acustico.

Peso a vuoto: kg. 55.

Consumo litri 1,4 per 100 km.

Anno di produzione 1967.